sabato 24 marzo 2012

Ecco qua le foto del nuovo modello: un traghetto danese anni '50 in servizio tra le numerose isole della Danimarca. Ho avuto il disegno da un modellista danese. In origine era un kit della DMI (Dansk Modelflyve Industri) che, dopo la fine del 2° conflitto mondiale, fu incorporata nella famosissima Billing Boats.
Il disegno prevedeva un solo motore e un solo timone. Ma, dopo essermi documentata, ho visto che questi traghetti, in realtà, avevano due motori opposti e due timoni altrettanto.
Così mi sono industriata a fare la stessa cosa in piccolo. Il mio modello è dotato di due motori : uno tira, l'altro spinge in entrambe le direzioni. I due timoni sono comandati da un unico servo che fa girare i due timoni nella giusta direzione.
Provato alla fontana di Campo dei Fiori: due vigili sono arrivati (ma non hanno di meglio da fare?) per dirmi che non si può giocare nelle fontane....
Così, domani, sabato, vado a fare il vero varo al laghetto di Tor di Quinto e, se tutto va bene, domenica lo faccio partecipare alla gara Targa Mosti-Villoresi.