domenica 14 febbraio 2016

S/S MARIEFRED NAVE PASSEGGERI SVEDESE 1906

Eccomi di nuovo alle prese con un nuovo modello. Si tratta del MARIEFRED, nave a vapore  passeggeri svedese del 1906 ancora oggi in navigazione, completa del suo originale motore a vapore.

La costruzione è basata su un kit della Nordic Class Boats, ditta svedese che progetta i kits, ma li fa realizzare in Turchia da Turk Model. Fin qui, nulla da eccepire se non, che volevo riposarmi, dopo il Lechalas, costruito solo da disegni… Invece, il kit, che sarebbe indicato predisposto per RC, cioè navigante, in realtà, è concepito per essere un modello statico, solo per essere messo su un comò di casa

Quindi,  mi sono dovuta inventare soluzioni ancora più difficili perché il progetto non è fatto con la mia testa, ma con quella di altri.
Il modello che realizzo è nella versione originale: 1903.
Veniamo al dunque:

Un breve excursus storico/fotografico: 

1903









1960








2000












E ora veniamo al concreto.

Assemblata la chiglia, ho iniziato a predisporre le ordinate a poppa.
Come si vede dalla foto, ho anche inserito e incollato
l'asse dell'elica.












Ho dovuto svuotare le ordinate sia per alleggerire il tutto, sia per far passare le varie tiranterie.







Dopo di che, si inizia la posa del fasciame.










Tutto in listelli di tiglio forniti dal kit.








Fasciame terminato, levigato e resinato con resina epossidica per una perfetta impermeabilizzazione.









Ora, una mano di primer grigio.








Incollaggio del ponte inferiore di poppa, dopo opportune modifiche.










Il rialzo a poppa, previsto incollato, è realizzato rimovibile per poter accedere alla squadretta del timone.










Nel kit non sono previsti gli oblò sotto coperta, che, invece ho visto in tutte le foto anche antiche e moderne. Così ho provveduto a realizzare i fori nella giusta posizione.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate i vostri commenti, saranno pubblicati (no spam) su questo blog