martedì 18 dicembre 2007

CANOA DA PICADA



Dopo una visita al Museo de Marinha di Lisbona (meraviglioso!!!) ho acquistato i piani di costruzione della "Canoa da picada": imbarcazione portoghese per la pesca delle sardine dell'inizio del XX sec.
Ho iniziato la costruzione partendo dai soli disegni: per me è la prima volta che non uso un kit... Le difficoltà sono davvero tante, principalmente perché non posso andare a verificare al museo di Lisbona... Poi perché non conosco la lingua portoghese ( ma piano, piano, qualcosa sto imparando a furia di leggere...)
E' una barchetta con una linea davvero molto bella.
Per la costruzione dello scafo ho usato il metodo "bread & butter"(i modellisti puri faranno un urlo di disapprovazione): consiste nell'incollare vari strati di compensato, disegnati e tagliati in base alle variazioni di curvatura ricavate dai disegni e poi levigati, seguendo sempre le indicazioni dei disegni.
Per la parte superiore dello scafo, invece, ho scelto il metodo più classico: ordinate e fasciame.
Insomma, per ora, sta venendo molto carina. Ho già fatto un errore che, purtroppo non posso rimediare: non ho rastremato i listelli verso prua. Ma, spero che non si veda troppo.
Intanto ho trovato su un sito portoghese, le foto di un bel modellino della canoa da picada, costruito da Rui de Carvalho: le sue foto mi sono di grandissimo aiuto.
Vorrei rendere questa bellissima barca navigante, solo a vela, senza motori. Ma, intanto, vediamo un pò se riesco a terminare in modo soddisfacente il tutto.
Saluti
Francesca

1 commento:

  1. Sono d'accordo con voi circa il meraviglioso museo di Lisbona. Auguro anche avuto l'opportunità di tornare al tuo paese e dove sono stato diverse volte, ma speriamo di non perdere l'occasione di visitare il museo a Venezia chiuso perché ho ​​trovato l'ultima volta che ero lì.

    Trovo il vostro sito molto interessante.

    Saluti

    Questa è una traduzione Google, mi dispiace per gli errori.

    RispondiElimina

lasciate i vostri commenti, saranno pubblicati (no spam) su questo blog