domenica 23 marzo 2014

AERO-NAUT FORELLE

Un piccolo motoscafo anni '50 con motore fuoribordo.
Ho realizzato questo piccolo modello, lungo 38 cm. tra novembre 2013 e febbraio 2014 da un vecchio kit della tedesca Aero-Naut. E' tutto in legno con finiture in mogano e ciliegio e sellerie in vera pelle.
Ovviamente, come tutti i miei modelli, anche questo è radiocomandato ma ho fatto qualche piccola modifica rispetto al progetto originale, prima fra tutte, il cambio d'uso del motore fuoribordo.
Infatti, ho trovato il motorino fuoribordo originale anni '50, un oggetto da collezione, non funzionante e l'ho trasformato in timone. La vera propulsione, invece, è data da un motore elettrico classe 400, alimentato da una batteria da 7,2V. autocostruita perché in uno spazio così ridotto dovevo distribuire uniformemente i pesi; così ho costruito un pacchetto batteria con tre elementi da una parte e tre dall'altra.
Altra modifica, il coperchio per l'accesso all'interno: l'originale che avevo fatto, non mi piaceva, era esteticamente pesante. Così ne ho rifatto un altro, prendendo spunto dal Riva Aquarama, ho rifatto il coperchio come prendisole, con la parte imbottita di pelle bordeaux come i sedili e cuscinetti bianchi.
Il suo nome è SCHIZZO.

Terminata la costruzione, il varo… Il primo, come accade quasi sempre per i motoscafi, è stato deludente: andava come una lumaca e la piccola bellissima elica in bronzo che avevo montato (25 mm.) cavitava, cioè faceva un sacco di rumore e di schiuma, ma non andava avanti né indietro decentemente.
Così, ho sostituito l'elica con una vecchissima in ottone, rimediata da avanzi di magazzino nei cassetti dell'Amirel 30 mm. con un passo pronunciato.

Il risultato finale lo vedrete nel filmato prossimo.