ecco cosa ci sarà sotto quel rialzo. Il braccetto del
timone.
Posa e incollaggio delle pareti cabina.
Stuccatura dei dislivelli e resinatura con resina
epossidica.
Altra carteggiatura a bagnato con carta abrasiva grana 180, pulendo man mano con una spugna bagnata e poi a secco con grana 120, alla fine grana 800. Quando il risultato è stato soddisfacente, è stata asportata tutta la polvere con un panno di daino inumidito. Infine: prima mano di primer grigio.
A questo punto devo realizzare gli oblò che si trovano sotto
coperta prima di incollare i ponti, perché sono sotto coperta. Dalle foto
raccolte sul web, ho visto che gli oblò sono senza flangia, a livello murata.
Questi oblò non sono previsti dal kit, ma sono presenti sulla nave sin dal suo
varo.
Così,
da un tubetto di alluminio diam. esterno 6 mm., ho tagliato 24 fettine da 5mm.,
limate e pulite con limette e carta abrasiva sottile, provate nei rispettivi
fori.
Ora è il momento di realizzare i vetrini degli oblò: ho tagliato 12 pezzi di tondino di legno di diametro uguale al diametro interno degli oblò e predisposto opportuni fori in un pezzo di poliuretano espanso, avanzo di precedenti lavorazioni (ma andrebbe bene anche un pezzo di legno o di qualsiasi materiale non duro e facile da forare). Questo mi servirà da supporto per i tondini di legno che, a loro volta, saranno il supporto per tenere fermi verticalmente gli oblò, cioè le fettine di tubetto di alluminio precedentemente realizzati. Ho spalmato sui tondini di legno ben levigati grasso al teflon (va bene, comunque, qualsiasi tipo di grasso) e infilati gli oblò.
Dopo di che, ho riempito la punta degli oblò con resina epossidica e, in seguito, tirato un po' indietro i tondini di legno, in modo che la resina si abbassi, formando un vetrino convesso. Questo mi servirà poi, nella fase di verniciatura, per infilare dentro una pallina di carta o di altro materiale a protezione dalla vernice.
Ho quindi posizionato gli oblò e li ho fissati dall'interno
con abbondante resina epossidica.
Una volta polimerizzata la resina, ho
stuccato i bordi esterni e, in seguito, carteggiato finemente, pulendo poi con
un pennellino bagnato i vetrini.
Il ponte superiore sarà rimovibile. Nel kit è di compensato da 1 mm.
bello piatto. Visto che si deve adattare ai profili sottostanti, leggermente
incurvati, ho iniziato a realizzare centine e longheroni per rendere il tutto
adattato e solido.
Per fissare il ponte superiore, ho usato quattro micro
calamite al neodimio.