domenica 3 giugno 2012

UN RESTAURO IMPORTANTE.

Questa bella barca a vela dalle linee filanti era stata costruita negli anni'60 da mio zio Gigi. 
ha anche navigato in mare. Poi, per anni, è finita in cantina dove si è presa molta umidità e molti tarli...
Finalmente, qualche mese fa, mia zia mi ha affidato questo modello per un restauro.
Bè: devo dire che la situazione era davvero disastrosa: vernice scrostata e pericolante, tarli a volontà, parti metallicche arruginite... 
La sfida è iniziata a settermbre 2011: per prima cosa, dopo aver spennellato il tutto di antitarlo, ho costruito una camera a gas costituita da un sacco per l'immondezza condominiale, nel quale ho inserito il modello, poi, sigillato il tutto con nastro adesivo da pacchi, ho fatto un piccolo foro dove ho infilato l'ugello di una bombola di Baygon per scarafaggi.... e ce l'ho scaricata quasi tutta!!!!
Poi ho sigillato il buchetto col nastro adesivo e l'ho lasciato lì per più di un mese.
N.B. : questo metodo di camera a gas funziona benissimo per mobili di piccole dimensioni e per oggetti in legno e persino per opere d'arte: provare per credere, troverete i cadaveri dei tarli nel sacco!! Suggerimento da una restauratrice!
Allego qui qualche foto.










Nessun commento:

Posta un commento

lasciate i vostri commenti, saranno pubblicati (no spam) su questo blog